MODULO 31
Unità mobile ecosostenibile realizzata con materiali naturali
Modulo31 è un progetto unico e originale. Un’unità mobile ecosostenibile realizzata con materiali naturali e dalla forma singolare che offre uno spazio accogliente e destinato a molteplici usi. La struttura è compatta e resistente, creata per essere posizionata su qualsiasi superficie.
Rivestito da un giardino verticale, all’esterno si presenta come una scultura di piante e fiori che si adattano al paesaggio circostante. Può essere montato e rimontato in due giorni. Il suo trasporto necessita il minimo dei mezzi necessari, così come la sua costruzione.
Nato come unità abitativa, Modulo31 può essere adattato ad alloggio per vacanze, laboratorio, ufficio, magazzino ecc. La struttura e adatta per accogliere dal più semplice sistema idraulico ed elettrico, fino ad un impianto a pannelli solari o un sistema di domotica.
La copertura “verde” garantisce la protezione delle superfici dai raggi solari e dal gelo, funziona da isolante termico e come barricata di protezione dal vento con conseguente risparmio energetico.
Il giardino verticale infatti, previene la perdita di calore nelle ore notturne e mantiene la costruzione più fresca di giorno grazie all’attività traspirante delle piante. Funziona da isolante termico, permette di migliore la qualità dell’aria per l’assorbimento di polveri sottili e sostanze nocive, oltre alla ricostruzione dell’equilibrio ecologico.
La scelta delle piante, che comprendono erbacce perenni e piccoli arbusti rampicanti inoltre, garantisce nel corso dell’anno fioriture profumate e variazioni cromatiche.
Modulo31 al suo interno ha uno spazio divisibile e arredabile secondo le esigenze, trasformandosi facilmente in un bio-bilocale con tutti i confort necessari. La sua lunghezza può essere aumentata aggiungendo uno o più moduli.
La vetrata inoltre, rende lo spazio luminoso e accogliente, permettendo di godere del paesaggio circostante.